Premessa
La Carta dei Servizi è il documento con il quale ogni Ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo i propri servizi, le modalità di erogazione di questi servizi, gli standard di qualità e informa l’utente sulle modalità di tutela previste. L’introduzione della Carta dei Servizi, come strumento di tutela per i cittadini, è avvenuta con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, avente per oggetto: “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”.
Il nostro Centro, Eye Center Santa Lucia, è una struttura privata convenzionata con il SSN della Regione Siciliana, che offre prestazioni specialistiche anche in regime libero-professionale in modo appropriato e tempestivo.
La Carta dei Servizi trova fondamento nei seguenti principi che sono alla base dell’erogazione dei servizi:
- principio dell’uguaglianza, per cui tutti gli utenti hanno gli stessi diritti;
- garanzia della parità di trattamento sia fra le diverse aree geografiche, sia fra le diverse categorie o fasce di utenti;
- i servizi devono essere erogati in maniera continua e regolare.
La qualità dei servizi è basata su fattori quali:
- continua revisione delle prestazioni fornite dalle apparecchiature disponibili per assicurare gli standard qualitativi comunemente riconosciuti;
- rispondenza della struttura ai requisiti richiesti dale vgenti normative in fatto di sicurezza ambientale, sia per gli operatori che per il pubblico;
- accesso facilitato per persone anziane o con difficoltà mototie;
- continua verifica della qualità così come percepita dall'utente.
Principi fondamentali sono inoltre tutti quelli volti ad assicurare l'informazione, la sicurezza, la riservatezza nei confronti del paziente, così come che i reclami dello stesso – raccolti dalla segreteria – giungano alla Direzione Sanitaria.
La Direzione, in collaborazione con il Direttore Sanitario, presiede alle aree funzionali dedicate alla programmazione e alla strategia, comprendenti aspetti di marketing e comunicazione, gestione risorse umane, controllo di qualità, gestione finanziaria ed amministrativa; sottopone ad aggiornamento periodico la propria politica sulla qualità, diffondendola e promuovendola a tutti i livelli aziendali.
Eye Center Santa Lucia considera come propri fattori di qualità la massima cura e pulizia delle strutture, climatizzate in estate ed in inverno, l’assenza di barriere architettoniche, la partecipazione informata del paziente alle prestazioni fornite con sottoscrizione di consenso informato alle procedure, il diritto alla privacy garantito dalle modalità di trattamento e comunicazione dei dati personali per i quali i pazienti rilasciano il proprio consenso scritto, il rispetto delle norme igieniche, il controllo periodico di sicurezza elettrica delle apparecchiature biomedicali e degli impianti elettrici.
Viene garantito al paziente il diritto a ricevere chiare e comprensibili informazioni sul suo stato di salute, sui provvedimenti chirurgici - terapeutici che il medico intende adottare e/o sui protocolli di ricerca a cui vorrebbe sottoporlo. In seguito ad un’adeguata informazione sanitaria, è diritto della persona assistita concedere o negare il proprio consenso per le analisi e le terapie proposte.
Eye Center Santa Lucia eroga le seguenti prestazioni:
- visite oculistiche
- visite oculistiche pediatriche
- visite ortottiche
- tomografia retinica
- topografia corneale
- campo visivo
- pachimetria
- tonometria
- curva tonometrica
- test di Schirmer